domenica 25 maggio 2008

Seconda missione: Ground Upside Down /2

Se non sai cos'è TheBioGame, leggi il post introduttivo.

--SEGUE dal post precedente--

Ho iniziato a vangare, da perfetto newbie (o novizio) del gioco, quindi con tecnica improvvisata al 100%.

Vangare serve a rinnovare la Terra, rivoltandone sottosopra lo strato superficiale.

Se sarete bravi, con questa operazione debellerete ulteriormente le Erbe (nemico già affrontato nella prima missione ma che, a detta di altri players, pare che si farà vivo anche nelle prossime), poiché allontanandole dalla luce si indeboliranno, e gli Organismi presenti nella Terra le trasformeranno, con il passare del Tempo, in materia biologica che aiuterà la crescita delle vostre future Colture.

Come sferrare una Vangata

Ecco spiegati punto per punto i comandi necessari a portare a termine con successo una singola Vangata.

  • Si appoggia la Vanga verticalmente sulla terra
  • si affonda completamente la Vanga, spingendola giù con il piede
  • si tira il manico della Vanga verso di se, facendo leva sul terreno sodo
  • si cambia impugnatura per avvicinare una mano alla parte metallica della Vanga
  • si solleva di peso la zolla staccata, mantenendola in equilibrio sulla Vanga
  • si gira la Vanga in modo da lasciare ricadere la zolla girata verso il basso

Le ultime due operazioni sono le più difficili per un Newbie, ma presto nel gioco aumenteranno i vostri punti Esperienza, e otterrete di riuscire a sferrare una vangata con più Velocità e meno Forza.

Terminata una vangata, si procede lateralmente. Terminata una fila, si procede muovendosi all'indietro.

Miglioramento della tecnica

Viene naturale organizzare questa Missione iniziando a vangare da un angolo del Terreno, procedendo verso l'angolo al lato opposto.
Con l'avanzare della Missione, chattando con gli altri players scoprirete però che non è il modo migliore di portare a termine la Missione.

I players più esperti vi insegneranno infatti che il modo migliore consiste nello spostare alla fine del Terreno la prima fila di zolle estratte, caricandole sul trasporto Carriola.

Questa operazione, apparentemente inutile, vi farà risparmiare molti punti Forza perché, a partire dalla seconda fila di zolle, avrete davanti a voi un solco che vi permetterà di manovrare più facilmente la Vanga, dato che la Terra, ora sguarnita, opporrà meno Resistenza.

Da questo momento in poi, ogni volta che rigirerete verso il basso una Zolla, posizionatela all'interno del solco. Farete così avanzare il solco con l'avanzare del vostro lavoro. Lo scopo è appunto quello di tenersi sempre il solco davanti, fino alla fine del Terreno.

Alla fine della Missione, riempirete il solco con la Terra che avete trasportato all'inizio della missione.

Facile, no? No. :-)

Ho sospeso la partita e ripreso a giocare nel week-end, in particolar modo domenica, giocando in maniera collaborativa con mio padre (vedi screenshot pubblicato in cima a questo post).

Ostacolo 1: la Terra compressa.

Purtroppo la strada verso la fine della missione è faticosa e intervallata da diversi ostacoli. Primo tra tutti, la Terra compressa di cui vi parlavo nel post precedente.

Non piove infatti da mesi, ed in alcuni punti la Vanga non affonda abbastanza in profondità, neanche con la pressione del piede, né con la pressione di entrambi i piedi, e nemmeno saltellandoci sopra.

Per spaccare la Terra in zolle in questi punti dovrete ricorrere ad un'arma più potente, che richiede più Destrezza, maggiore Forza, e toglie più punti Salute ad ogni colpo sferrato: il Piccone.

Come si usa:

  • Abbassare il Piccone a Terra per mirare (per i newbies)
  • Impugnare il Piccone con una mano vicino alla parte metallica e l'altra più indietro
  • Innalzare il Piccone con la suddetta impugnatura
  • Cambiare impugnatura: avvicinare le mani sul manico, lontano dalla parte metallica
  • Caricare notevolmente la Potenza, senza strafare (o sprecherete punti Salute per mantenere l'equilibrio),
  • Abbassare il Piccone
  • Muovere l'impugnatura a destra/sinistra per far leva nella Terra e romperla meglio
  • Ripetere.

A seconda dei punti Destrezza del vostro personaggio, il colpo andrà a segno più o meno dove avevate mirato. I punti Destrezza aumentano quanto più si utilizza quest'arma.

Ostacolo 2: Precipitazioni

Ho scoperto un altro livello di realismo di TheBioGame. Quando inizia a piovere, bisogna uscire dal Campo e trovare un riparo, o il vostro personaggio partirà con meno punti Salute alla partita successiva.

Durante la partita di domenica, la pioggia ci ha colti di sorpresa, e siamo dovuti correre ai ripari.

Fortunatamente, i nostri personaggi avevano bisogno di rifocillarsi ed hanno approfittato della pausa pioggia per fare la pausa pranzo, pause le cui durate hanno magnificamente coinciso.

Il cibo aumenta i punti Salute ma abbassa un po' il Mana (volontà). Un sacrificio necessario. :-)

Ostacolo 3: Durata.

Per fortuna il gioco dà la possibilità di uscirne per brevi periodi senza per questo perdere il lavoro svolto.

Questa Missione è molto lunga e, sebbene giocata in modo collaborativo, si termina solo giocando diverse partite.

Attenzione: qualche player dell'Ordine dei Migranti potrebbe offrirsi di vangare per voi in cambio di qualche Biorino.
Il mio consiglio è di non accettare l'offerta, dato che potreste avere bisogno dei vostri Biorini più tardi per acquistare Armi e Servizi d'altro genere, inoltre svolgendo la missione voi stessi, acquisirete punti Esperienza, Forza e Destrezza, che perdereste affidando il lavoro ad altri.

Termine

Al termine della missione potreste incontrare di nuovo il player dell'ordine dei Tagliaerbe, munito di un nuovo strumento utile a sbriciolare più finemente le zolle, la Fresa.

Tale player offre i suoi servigi, questa volta a pagamento. Tariffa: 30 Biorini. Per sapere se accettare, ho chiesto un parere ad altri players. Tutti avevano accettato e mi hanno consigliato di fare altrettanto. Pertanto, ho deciso di accettare.

La mia porzione di Terra adesso è davvero pronta per accogliere i migliori Ortaggi biologici. Le manca solo una cosa: il look professionale di cui godono i Campi degli altri players. Ma stiamo già lavorando anche a questo aspetto...

Nessun commento: