domenica 18 maggio 2008

Prima Missione: Cut and Carry

Se non sai cos'è TheBioGame, leggi il post introduttivo

Giovedì, approfittando del tempo libero regalatomi da una festività locale, mi sono messo a giocare la mia prima partita in assoluto a TheBioGame.

La prima Missione, come in quasi tutti i videogames, serve più che altro a far sì che il giocatore prenda confidenza con i controlli, dato che saper muovere correttamente il proprio avatar è importante, serve a dare al giocatore una visione seppur superficiale della mappa del territorio, ad insegnargli come impugnare le armi, eccetera.

Nel gioco sono simulati il giorno e la notte, così come le condizioni meteorologiche. Questo livello inizia di pomeriggio, e non piove da svariati giorni.

La prima Missione consiste nel tagliare le Erbe, rimuoverle dal proprio Terreno, poi trasportarle al CDS (Cassonetto Differenziato x Sterpaglie) più vicino. La Missione si conclude quando il Terreno è completamente privo di fusti, e tutte le Erbe sono state trasportate al CDS.

Difficoltà della Missione:

Le Erbe non sono state tagliate da mesi, quindi sono alte ed hanno un elevato coefficiente di Resistenza. Inoltre, vi occorrerà più tempo a trasportarle al CDS, poiché il vostro trasporto si riempirà in fretta.

Armi a disposizione:

Nella presentazione della missione il vostro avatar chiede ad amici, parenti ed altri players la disponibilità di un Tagliaerbe, senza ottenerla. Un player anziano vi consiglia di utilizzare l'unica Arma a vostra disposizione all'inizio del gioco, la Vanga, sferrando vigorose vangate radenti il Terreno, in modo tale da tagliare i fusti erbacei ad altezza zero.

Del resto, se la missione iniziasse subito con l'arma più potente a disposizione, la missione si esaurirebbe troppo in fretta, ed il gioco perderebbe il suo significato.

La partita

Quando ho iniziato a giocare, erano online pochi altri players i quali, vedendo un nuovo avatar nel gioco, di tanto in tanto interrompevano le loro missioni per soffermarsi a guardarmi incuriositi. Normale amministrazione.

Impugnata la vanga, ho iniziato a sferrare colpi su colpi alle Erbe. Ad ogni vangata aumentava il mio livello di Esperienza. Ottenuto un certo punteggio di Esperienza, si diventa Coltivatore di 2° livello, ma il gioco inizia ovviamente al primo livello.

Ad ogni vangata diminuiva anche la mia Forza, per via del peso della vanga, e per via del sole del pomeriggio. Però poi ho scoperto:

  • che posizionandomi con il Vento alle spalle il lavoro costa meno fatica (l'Erba è pettinata e potete scorgerne meglio le radici, in più l'avatar sta alla larga dalla polvere).
  • che con l'aumentare dell'Esperienza le vangate costano sempre meno Forza.
  • che restando fermo e/o bevendo qualche sorso d'acqua (la trovate nello Zaino, premendo il tasto Z), si recupera qualche punto di Forza

Il lavoro di taglio va intervallato a quello di trasporto, perché il trasporto che avete a disposizione (gran sacco di plastica riciclabile) ha una capienza limitata.
Durante la partita ho però trovato una Carriola, che ha agevolato il lavoro di trasporto.

Qualche ora più tardi, quando avevo completato circa 1/3 della Missione, sono entrati nel mondo di TheBioGame anche i miei genitori, che hanno giocato in maniera collaborativa. Giocando così, non è più necessario alternare il taglio al trasporto (uno taglia, l'altro trasporta), e gli avatar maschi, dotati di maggior Forza, possono alternarsi al lavoro di taglio, recuperando qualche punto di Forza nelle pause.
Siamo così giunti a metà della Missione.

Ho scoperto anche che TheBioGame premia naturalmente chi gioca in maniera collaborativa, in quanto attira di più l'attenzione degli altri players, e la loro Empatia. Infatti, poco più tardi è passato da quelle parti un player dell'Ordine dei Tagliaerbe, che portava con se l'omonima Arma, e si è offerto di collaborare.

In poco tempo il lavoro di taglio è stato terminato, e a noi 3 è rimasto solo il lavoro di raccolta e di trasporto. Da lì in avanti, la Missione è stata terminata in breve.

2 commenti:

Unknown ha detto...

La seconda missione sarà:

Ottenere l'abilità "trasformazione del terreno"

Per otterere tale abilità dovrete utilizzare l'arma "Vanga" in modo energetico su tutto il terreno in modo da rovesciarlo completamente su se stesso.

Durante la missione avrete il 78% di possibilità di ottenere l'abilità "Utilizzo arma Piccone" e l'arma stessa

VerLok ha detto...

Esatto! :-)