mercoledì 28 maggio 2008

Personalizzazione

Come in Second Life e in una serie interminabile di videogames (meglio non fare pubblicità), anche in TheBioGame si può, si DEVE, personalizzare il proprio Territorio.
La personalizzazione non è una missione strettamente necessaria, e consiglio di farla quando nel gioco piove e non è possibile stare sul campo.

Per personalizzare il vostro Terreno, dovrete Recuperare oppure Acquistare degli Ornamenti.

Gli Ornamenti che potete installare nel vostro Orto sono:

  • una Recinzione
  • uno o più Camminamenti
  • un Rifugio
  • altre decorazioni...

Ad ogni giocatore di TheBioGame vengono assegnati alcuni Oggetti in maniera casuale al momento della creazione del profilo del vostro personaggio.
A gioco iniziato, potrete consultare ciò che possedete nel vostro Inventario, premendo il tasto I.

Recinzione

Abbiamo avuto la fortuna che il personaggio di mio padre è stato inizializzato con 20 Assi da 160 cm x 10 nell'Inventario.

Per fabbricare una Recinzione partendo dalle Assi mi servivano altri Oggetti per trasformarle in una Sponda, e cioè:

  • 4 "paletti" da conficcare nel Terreno una volta fissati all'asse
  • 8 "chiodi a ponte" per fissare i "paletti" all'asse

Per i chiodi a ponte sapevo a quale Negoziante rivolgermi, ma non sapevo dove trovare i "paletti" da fissare alle assi.

Ci siamo quindi rivolti al Negoziante Edile, ottenendo 4 verghe di ferro lunghe 6 m e di diametro 6 mm. Utilizzando la Tronchese li abbiamo divisi in 80 pezzetti di ferro da 30 cm, dimensione che avevamo stabilito come ottimale per conficcare le Sponde a 20 cm di profondità (10 restano esterne, lungo la larghezza della sponda).

Una volta in Cantiere, abbiamo provveduto alla trasformazione delle Assi in Sponde, ed il giorno seguente le abbiamo fissate al perimetro del Terreno, che è di 32 metri.

Camminamenti

I Camminamenti sono come piccole strade da fabbricare nel Terreno per consentire al Player di muoversi godendo di un'Agilità molto maggiore (+300%).

Purtroppo però, nell'Inventario di nessuno dei nostri players era stato messo qualcosa che potesse servire a fabbricare un Camminamento, ed i Negozianti da cui era possibile acquistarne pezzetti prefabbricati volevano in cambio una quantità di Biorini molto maggiore di quella che si otterrebbe vendendo Ortaggi per un anno in TheBioGame, quindi anche no. ;)

Ho pensato quindi di mettere in pratica alcune pratiche che pratico nella vita reale: Riutilizzare anziché Gettare, Recuperare anziché Acquistare.

Dando un'occhiata nei Terreni limitrofi, abbiamo scovato:

  • L'Isola Ecologica - dove i players buttano il loro materiale di scarto
  • Alcune Case in costruzione

La visita all'Isola ha dato pochi risultati diretti, dato che il suo Guardiano non lascia uscire materiali preziosi come il Legno. Ma recandomici ho incontrato un player che aveva dei Mattoni da donarmi, pochi ma buoni.
La visita alle Case in costruzione si è rivelata proficua per l'elevata quantità di Macerie presenti. Dalle Macerie abbiamo recuperato diverse lastre rotte di cemento.
Mio padre poi facendo girovagare il suo avatar, ha incontrato un amico che aveva il prezioso Legno, di scarto da una vecchia Recinzione.

Tutti questi materiali insieme sono stati adagiati sul Terreno, lungo una traiettoria tracciata da un filo teso da un estremo all'altro , per costruire un Camminamento, seppur provvisorio.

Rifugio

Il Rifugio è il posto in cui depositare le Armi alla fine di ogni partita, per poi ritrovarle alla partita successiva. Mio padre ha pensato alla fabbricazione di un Rifuio utilizzando vecchi mobili. Sarà pronto a breve.

Altre decorazioni

Una targhetta con il nome del proprio player è veramente geek, ma ho visto che tutti gli altri players l'hanno apposta e, leggendo il manuale del gioco, ho scoperto che se non la si installa, si perde il diritto di giocare per una stagione! :-(

Presto ci adopereremo per fabbricarne una, ma per il momento è assai più urgente dedicarsi alla Terza Missione: Planting & Seeding.

Nessun commento: